Il Ghirlo, Associazione guide turistiche di Crema, organizza visite guidate, itinerari in luoghi d'arte, turismo, cultura in tutto il territorio Cremasco, Cremonese e Lodigiano (Soncino, Castelleone, Soresina, Pizzighettone, Cremona, Palazzo Pignano, Pandino, Rivolta d'Adda, Casalmaggiore, Castelponzone, Lodi, Lodivecchio, Abbadia Cerreto, Ospedaletto Lodigiano, Orio Litta)
Guida turistica il Ghirlo - www.ilghirlo.it Il Girlo - Visite guidate arte, cultura, turismoIl Ghirlo - Associazione guide turistiche
* Home page * Chi siamo * Eventi * Proposte * Itinerari | Didattica * Contatti * Ospitalità * Links
*
 
Il Cremasco
Casalmaggiore
Speciale Parmigianino
Castelponzone
Il Lodigiano
Ospedaletto Lodigiano
Percorsi speciali
Liutai e musicisti
I segni della musica a Crema
Bassa Parmense
Luoghi da film
Itinerari naturalistici
Bianca Maria Visconti

 

*

Associazione guide turistiche Il Ghirlo

Per contattare Il Ghirlo e le nostre guide turistiche per effettuare visite guidate nel territorio Cremasco, Cremonese e Lodigiano (Soncino, Castelleone, Soresina, Pizzighettone, Cremona, Palazzo Pignano, Pandino, Rivolta d'Adda, Casalmaggiore, Castelponzone, Lodi, Lodivecchio, Abbadia Cerreto, Ospedaletto Lodigiano, Orio Litta) contattaci telefonicamente o al nostro indirizzo di posta.
telefono
Tel: 333/7376750
e-mail
Soresina

Grosso centro rurale a pochi chilometri da Castelleone, SORESINA formava già in epoca longobarda un agglomerato di vaste proporzioni. La città si sviluppò intorno all'anno Mille divenendo il ricco feudo dei figli di Ulrico di Bellusco e solo nel 1321 seguì le sorti di Cremona con l'annessione ai domini di Galeazzo Visconti.
Importanti testimonianze artistiche caratterizzano i numerosi templi religiosi di cui la città è dotata, come la Chiesa di S. Siro, che conserva preziose opere pittoriche del Trotti, del Genovesino e del Malosso; la Chiesa di S. Francesco, detta anche "del dosso", dove sull'altare maggiore si trova un bel crocifisso ligneo di Giacomo Bertesi; la Chiesa di S. Croce, scrigno di opere pittoriche del Malosso, del Chiaveghino e di Francesco Boccaccino.
Degno di nota è anche Palazzo Barbò, che conserva la cosiddetta Sala del Podestà affrescata nel XVI secolo. Non va dimenticato poi il Teatro sociale, di impianto ottocentesco, realizzato grazie al finanziamento di facoltosi cittadini appassionati di teatro, su disegno dell'architetto Carlo Visioli.

 

Foto Soresina

 n.b. questa località è raggiungibile anche in treno

Guide Turistiche Il Ghirlo Itinerari Territorio Cremonese Territorio Lodigiano Percorsi speciali
» Associazione Il Ghirlo » Itinerari turistici » Cremona » Lodi » Liutai e musicisti
» Contatti Il Ghirlo » Indicazioni di eventi » Crema » Lodivecchio » I segni della musica a Crema
» Links utili » Proposte de Il Ghirlo » Le 3 Città Murate » Abbadia Cerreto » Bassa Parmense
» Casalmaggiore » Ospedaletto Lodigiano » Luoghi da film
» Castelponzone » Orio Litta » Itinerari naturalistici
» Soresina » Bianca Maria Visconti
» Palazzo Pignano
» Pandino
» Castelleone
» Rivolta D'Adda
     
Foto archivio Ghirlo e Carlo Bruschieri
Sito segnalato su acrema.it e sul ilcremasco.it
z