Il Ghirlo, Associazione guide turistiche di Crema, organizza visite guidate, itinerari in luoghi d'arte, turismo, cultura in tutto il territorio Cremasco, Cremonese e Lodigiano (Soncino, Castelleone, Soresina, Pizzighettone, Cremona, Palazzo Pignano, Pandino, Rivolta d'Adda, Casalmaggiore, Castelponzone, Lodi, Lodivecchio, Abbadia Cerreto, Orio Litta)
Guida turistica il Ghirlo - www.ilghirlo.it Il Girlo - Visite guidate arte, cultura, turismo Il Ghirlo - Associazione guide turistiche
* Home page * Chi siamo * Eventi * Proposte * Itinerari | Didattica * Contatti * Ospitalità * Links
*
 
Il Cremasco
Casalmaggiore
Speciale Parmigianino
Castelponzone
Il Lodigiano
Ospedaletto Lodigiano
Percorsi speciali
Liutai e musicisti
I segni della musica a Crema
Bassa Parmense
Luoghi da film
Itinerari naturalistici
Bianca Maria Visconti

 

*

Associazione guide turistiche Il Ghirlo

Per contattare Il Ghirlo e le nostre guide turistiche per effettuare visite guidate nel territorio Cremasco, Cremonese e Lodigiano (Soncino, Castelleone, Soresina, Pizzighettone, Cremona, Palazzo Pignano, Pandino, Rivolta d'Adda, Casalmaggiore, Castelponzone, Lodi, Lodivecchio, Abbadia Cerreto, Orio Litta) contattaci telefonicamente o al nostro indirizzo di posta.
telefono
Tel: 333/7376750
e-mail
Castelponzone
Nella Bassa campagna cremonese CASTELPONZONE, visse la sua epoca d’oro tra XV e XVII secolo. Un tempo borgo fortificato, fu feudo della nobile famiglia Ponzone. Portici cinquecenteschi fiancheggiano ancora oggi la via principale del borgo che conduce alla settecentesca chiesa parrocchiale, intitolata ai santi Faustino e Giovita, che conserva una pregevole tela del pittore Luigi Miratori, detto il "Genovesino", raffigurante Santa Lucia. Le vie non asfaltate e le basse case dai caratteristici camini contribuiscono a rendere affascinanti gli scorci di questo borgo della Pianura Padana.
Per lungo tempo la principale attività produttiva del borgo è stata la coltura della canapa e la fabbricazione delle corde, un tempo necessarie per realizzare le balle di fieno. Tale lavorazione, ormai accantonata, impiegò per generazioni intere famiglie e in paese vivono ancora alcuni anziani cordai depositari del mestiere ormai scomparso.
Poco distante il Santuario di Santa Maria della Pace (conosciuto anche come Chiesa Vecchia) nel comune di Scandolara Ravara, è l’emergenza architettonica più interessante della zona, sorta in un luogo carico di suggestione storica dove è stato ritrovato l’altare funerario romano di Illuvio, oggi conservato nel Museo Archeologico di Milano. Fondata nel 1100 fu prima cappella e poi pieve di una certa importanza. Al suo interno affreschi quattrocenteschi e capolavori del pittore cremonese Pampurino. La torre, che svetta al suo fianco, è esempio puro e genuino di campanile romanico-lombardo ed era anticamente preposta a guardia della zona.

Il Ghirlo - arte,cultura,turismo Il Ghirlo - arte, cultura, turismo
 
 

 

Guide Turistiche Il Ghirlo Itinerari Territorio Cremonese Territorio Lodigiano Proposte speciali
» Associazione Il Ghirlo » Itinerari turistici » Cremona » Lodi » Liutai e musicisti
» Contatti Il Ghirlo » Indicazioni di eventi » Crema » Lodivecchio » I segni della musica a Crema
» Links utili » Proposte de Il Ghirlo » Le 3 Città Murate » Abbadia Cerreto » Bassa Parmense
» Casalmaggiore » Ospedaletto Lodigiano » Cattedrali di Pianura
» Castelponzone » Orio Litta » Itinerari naturalistici
» Soresina » Bianca Maria Visconti
» Palazzo Pignano
» Pandino
» Castelleone
» Rivolta D'Adda
     
Foto archivio Ghirlo e Carlo Bruschieri
Sito segnalato su acrema.it e sul ilcremasco.it
z